lunedì 24 ottobre 2016

Il 30 OTTOBRE PARTE DA PALERMO IL “TOUR PAGINA BIANCA & BIONIKE “CONTRO LA VIOLENZA



BIONIKE, da sempre fortemente impegnata nel sociale, sostiene anche quest’anno FARE X BENE ONLUS nella performance “Pagina Bianca”, per la prima volta in tour nelle principali piazze italiane: Palermo, Milano, Roma, Napoli e Trani.








BioNike da sempre si muove in una duplice direzione: garantire al consumatore bellezza e salvaguardare il suo benessere, senza compromessi. Il suo impegno è rivolto al proprio ambito di lavoro, senza dimenticare il mondo intorno e ciò che è importante perseguire e proteggere nella vita di tutti i giorni. L’azienda, dall’anima profondamente femminile, trova nelle donne che la compongono la propria forza ed un’inesauribile energia: figlie, madri, mogli, lavoratrici, ma desiderose di realizzarsi prima di tutto come donne. La filosofia di BioNike abbraccia l’idea di una donna consapevole di sé, delle proprie capacità e dei propri desideri, valorizzata e rispettata in famiglia, sul posto di lavoro e nell’intera società. Senza limitazioni. Senza riserve.La collaborazione intrapresa con FARE X BENE ONLUS, impegnata nella lotta contro gli abusi e le violenze di genere, non accenna a fermarsi, anzi: dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, anche quest’anno si ripropone l’evento PAGINA BIANCA, una performance pubblica di sensibilizzazione contro ogni forma di abuso e violenza di genere, nonché bullismo e cyber bullismo!






Domenica 30 ottobre, l’immenso telo bianco da riempire di solidarietà tappezzerà la Via Libertà  e a seguire Milano sabato 5 novembre, ricalcando l’esperienza dell’anno scorso, che ha coinvolto migliaia di persone in Piazza del Duomo. 
Il tour proseguirà poi nelle principali piazze di Napoli (19/11) Firenze (26/11), Trani (3/12) e Roma nel 2017
Lo spirito energico della performance PAGINA BIANCA è ancora una volta fortemente condiviso da BioNike, nella ferma convinzione che la solidarietà non sia una scelta ma un dovere, e che l’impegno del singolo sia non solo utile ma necessario al raggiungimento del benessere di tutti.

Pagina Bianca è stato ed è tutt’ora un “gesto pubblico”, uno strumento di espressione poetica e figurativa, un modo unico ed emozionante per trasmettere un messaggio importante rivolto a tutti: chiunque vi potrà riportare ed esprimere, attraverso poesie, disegni e canzoni, la propria solidarietà.




Saranno presenti durante le performace di Pagina Bianca in tutta Italia, insieme a Valentina e i volontari di FARE X BENE, anche l’ambasciatrice della seconda edizione, Mara Maionchi, e tanti altri testimonial e artisti.





La forza d’animo e la dedizione di Valentina Pitzalis, donna simbolo della lotta alla violenza sulle donne, e gli eccezionali risultati ottenuti concretamente da FARE X BENE, con oltre 5.000 studenti raggiunti nelle scuole di tutta Italia nel 2014, hanno contribuito a dar voce e condividere la cultura del rispetto dell'altro e del diverso, consentendo attraverso l'uso di strumenti tecnologici e digitali di ottenere il prestigioso riconoscimento istituzionale della medaglia del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


FARE X BENE ONLUS è un’associazione no-profit, apartitica e apolitica, che ha come fine istituzionale la solidarietà e la cooperazione allo sviluppo umano nazionale e internazionale.

FARE X BENE ONLUS si occupa di accogliere e sostenere le vittime di abusi e violenze di genere, fornendo loro consulenza e assistenza legale e psicologica, attraverso un gruppo di affermati professionisti, diventando un punto di riferimento importante per molte donne, madri e minori vittime di violenza, nonché per insegnanti ed educatori che costantemente chiedono di poter incontrare e ascoltare la testimonianza di Valentina Pitzalis e dei professionisti che realizzano i percorsi nelle scuole.Tutto questo è stato possibile negli anni grazie alla creazione di una rete di partnership con numerosi soggetti del pubblico, del privato e del sociale, dando vita a collaborazioni eccellenti quali quelle con Doppia Difesa, con il Centro Soccorso Rosa dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano e con lo Sportello Donna, dell’Ospedale San Camillo Forlanini (AOSCF) di Roma. 



Anche grazie a loro, FARE X BENE ONLUS ha dato vita e sostiene:

- progetti d’accoglienza, consulenza e assistenza psicologica alle vittime di abusi e violenza, soprattutto donne e madri, anche attraverso l’erogazione di due borse di studio a due psicologhe minorili a Milano e Roma;

- assistenza e consulenza legale alle vittime dei centri di accoglienza di Milano e Roma - percorsi di educazione, sensibilizzazione e prevenzione alle discriminazioni di genere, agli abusi, alle violenze di genere e a ogni forma di bullismo e cyber bullismo, realizzati grazie a psicologi professionisti nelle scuole secondarie di primo e secondo grado e rivolti non solo agli alunni (ragazzi e ragazze preadolescenti frequentanti la scuola secondaria di primo grado, dagli 11 ai 14 anni e studenti delle scuole secondarie di secondo grado dai 14 ai 19 anni), ma anche ai loro genitori e insegnanti.

FARE X BENE ONLUS dal 2010 ha deciso di dar vita a una campagna di sensibilizzazione, comunicazione e raccolta fondi sul tema della lotta alla violenza di genere, partendo dalla richiesta dell’Assemblea Generale dell’ONU di celebrare con attività ed eventi il 25 novembre, Giornata Internazionale dell’Eliminazione della Violenza Contro le Donne.


FARE X BENE ONLUS ha organizzato, con la collaborazione e il patrocinio di Zelig Ethic e il Comune di Milano, DONNE X LE DONNE, una serata di solidarietà a favore dell’altra metà del cielo. Lo spettacolo che ha visto alternarsi negli anni sul palco artiste quali: Teresa Mannino, Geppi Cucciari, Malika Ayane, Annalisa Minetti, Arisa, Syria, Le Scemette (Cinzia Marseglia, Alessandra Ierse, Nadia Puma, Alessandra Sarno, Nadia Puma, Viviana Porro, Laura Magni), Marta Zoboli, Aida Cooper, Debora Villa, Marta Gastini, Margherita Antonelli, e tante altre artiste dello spettacolo e della musica italiana.


Da quest’anno, DONNE x LE DONNE, passerà idealmente il testimone alla performance di Pagina Bianca, consentendo alla cittadinanza tutta di potervi partecipare.


*BioNike è il brand di ICIM International, azienda italiana di estrazione farmaceutica fondata a Milano nel 1930 che da più di 80 anni sviluppa ricerca al servizio di tutti i tipi di pelle, soprattutto le più sensibili come quelle dei bambini. BioNike ha scelto di investire nella Ricerca e di farne il suo punto di forza. BioNike si dedica con professionalità e passione alla ricerca di efficaci formule per prodotti per la pelle sensibile, acquistabili in farmacia e realizzati secondo la “Filosofia dei Senza” - senza conservanti, senza profumo, senza glutine e nickel tested. Nickel, conservanti e profumo sono infatti sostanze indicate da numerosi studi dermatologici fra le principali responsabili delle allergie da contatto.