giovedì 2 maggio 2013

Filetto di orata in crosta di patate




Ciao mie/i care/i lettori,  come vi ho già anticipato in un  post precedente -))  qui  eccomi con una delle mie ricette con le spezie TEC AL, vi ricordo che i loro prodotti di qualità sono  in assoluto una novità del mercato e difficilmente reperibili.
Oggi vi propongo  un secondo piatto a base di pesce.

 Ingredienti per 6 persone:
  • 3 orate 
  • 1 patata 
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • coriandoli in semi TEC AL










Pulire le orate privandoli  della parte interiore,  proprio sotto le branchie,  incidere con un coltello affilato e per farne uscire le frattaglie. Eliminare pinne e squame utilizzando il coltello che segue il verso dalla coda alla testa.sciacquare il pesce sotto acqua corrente.
 Con  delle forbici tagliate per prima la pinna laterale situata vicino alla testa , poi tagliate la pinna caudale situata sotto il ventre e quella dorsale. Con il coltello sfiletta pesce incidete la testa ed eliminatela , quindi incidete la coda e la parte dorsale del pesce lungo la colonna vertebrale , partendo dall’alto, e procedete muovendo la lama, orizzontalmente rispetto al piano di lavoro, per ricavare il primo filetto separate le due metà del pesce . Procedete allo stesso modo, staccando però la carne dalla lisca per ricavare il secondo filetto (nello svolgere questa operazione fate attenzione a non togliere troppa polpa. Eliminate tutte le eventuali lische presenti, aiutatevi passando una mano sulla polpa per individuarle. I vostri filetti di orata sono pronti per essere cucinati!
 Capisco che è un  operazione un pò difficoltosa, nel caso potete rivolgervi alla vostra pescheria di fiducia.





 Adagiare i filetti di orata in una teglia da forno, con un filo d'olio,  disponeteli un pò distanti uno dall'altro.
Pulire   e sbucciare la patata, affettarla  sottilissima quasi sembrar trasparente in questo modo la patata si cuocerà in fretta rimanendo  croccante. 



 Coprire le orate con le patate sovraponendole un pò l'uno sull'altra,  mettere sopra  un filo d'olio e i coriandoli di semi Tec Al







Cuocere in forno pre riscaldato a 200° per 15 minuti. L'orata deve risultare umida e non secca e le patate devono essere croccanti, servite il filetto caldo.
Ed ecco a voi il risultato:  un piatto invitante dal sapore unico e  delicato.


 Buon Appetito!!!


Per ulteriori informazioni
vi lascio il link del sito -)) qui 
 pagina facebook -)) qui


Tec-Al s.r.l.
Via per Parma, 32 - 43029
Traversetolo (Pr)

Tel 0521.342104
Fax 0521.342103
Fax 0521.341647

E-mail: info@tecalsrl.com




 
A presto con le altre ricette....